E’ un viaggio intorno alla figura di Joni Mitchell che questo piccolo gruppo propone rileggendo in maniera originale alcune delle più belle canzoni della cantautrice americana,traducendo anche alcuni testi e dedicandole delle composizioni a lei ispirate. Un grosso spazio sarà dato anche all’improvvisazione e al rapporto strettissimo che la musica della cantante ha con la pittura. Joni infatti non è solo nota per la sua musica sofisticata e per i suoi testi ricercati ed estremamente poetici, ma anche per il suo talento di pittrice. Indimenticabile il concerto “Painting with words and music” in cui la cantante si esibisce in mezzo alle sue opere d’arte.
Maria Laura Bigliazzi (voce)
Andrea Scognamillo (chitarra)
Maria Laura Bigliazzi (voce)
Già dal 1994 è attiva sulla scena jazzistica come leader di proprie formazioni, ed ha all’attivo numerose collaborazioni.
Ha cantato con vari musicisti tra i quali Tony Scott, Gianni Basso, Stefano De Bonis, Raffaello Pareti, Marco Tamburini, Giulio Visibelli, David Boato, Ferruccio Spinetti, Cheryl Porter, Joanna Sims e Virtuos Standards of Chicago, ed inciso con Ares Tavolazzi, Fabrizio Bosso, Stefano “Cocco” Cantini, Alberto Borsari, Bruno Cesselli, Luciano Biondini, Gilson Silveira, Hamilton De Holanda.Oltre al jazz è appassionata del repertorio brasiliano e sud-americano e canta in portoghese e spagnolo, suonando anche le percussioni.
Si è esibita in numerose rassegne e festivals :Festival Internazionale Intercity São Paulo,Ritmi dal Mondo- Campobasso, Arezzo Jazz Festival- 2004, Colonial 17 Salvador de Bahia-Brasile 2007, Terni Jazz Festival, Rassegna del Jazz Italiano Città di Siena, Roma incontra il mondo-Villa Ada- Roma, Friuli Venezia Giulia Jazz 2000, Jazz Cocktail, Lucca Jazz Donna 2009, e Voci di Fonte 2011. Nel 2003 ha inciso il primo CD a suo nome dal titolo Despierta ya (Enthropya)
allegato alla rivista JazzIT, ricevendo numerose recensioni positive.
Con il Maria Laura Bigliazzi Jazz Quartet ha creato lo spettacolo Ritratti di Donna. Il gruppo ha registrato nel 2012 un CD per l’etichetta tedesca Seven Jazz che è stato presentato al prestigioso GMF London Jazz Workshop and Music Festival, la JazzCocktail ed al Greycat con ospite Fabrizio Bosso.
Da anni alterna l’attività didattica a quella concertistica.
Attualmente è docente presso la Fondazione Siena Jazz.
Andrea Scognamillo
Nato a Siena il 22/03/75 incomincia a suonare la chitarra nel 1988 come autodidatta in gruppi musicali di Siena e Provincia.
Frequenta il SienaJazz studiando e suonando con Ettore Fioravanti, Ferruccio Spinetti (Avion Travel), Sergio Corbini, Simone Santini, Mariano di Nunzio, Ettore Bonafè, Francesco Petreni, Roberto Nannetti, Furio di Castri, Paolino dalla Porta, Mirko Mariottini, Franco Fabbrini, Pietro, Leonardo Pieri, Pietro Condorelli .Partecipa inoltre ai Seminari estivi del SienaJazz seguendo i corsi di Tommaso Lama , Pietro Condorelli , Mark Johnson, Tony Oxley Palle Danielsson e David Liebman.
Dal 1998 alterna l’attivita’ di insegnante di Chitarra moderna (Siena Jazz e altre scuole comunali della toscana) con l’attivita’ concertistica , suonando in teatri , rassegne e trasmissioni televisive con diverse formazioni.
Ha inciso con il proprio trio (Matteo Addabbo- organo e Massimo Cantini -batteria) un cd edito Splasc(h) dal titolo “It’s about time” ricevendo ottimi consensi da parte della critica specializzata e di recente ha partecipato alla tourneè mondiale dell’attrice-cantante Elena Bonelli suonando a Varsavia e Istanbul.
Ha fatto parte del progetto “Canzoni corsare” di Luigi Campoccia (storico pianista e collaboratore di Gaber) e del progetto Filu’ Quartet con il famoso illustratore e vignettista Alvalenti (Buona Domenica Canale 5, BravoGrazie Rai 2, Zelig Circus) suonando in numerose rassegne e teatri.
Nel 2008 forma l’ “Intrigo trio” con Alice Reynolds e Franco Fabbrini lavorando al loro prossimo cd in uscita.
Ha vinto il concorso “Una canzone dei Beatles per la chitarra acustica” organizzato per la rassegna Acoustic Franciacorta in collaborazione con il portale web Fingerpicking.net, risultando primo tra 18 arrangiamenti votati dalla giuria popolare e ottenendo l’unanime approvazione da parte della giuria degli esperti, presieduta da Reno Brandoni e composta da Reno Brandoni, Andrea Carpi, Hermes Fornasari, Rolando Giambelli, Giovanni Pelosi, Rodolfo Maltese e Giorgio Cordini. Si esibisce il 12 Settembre alla rassegna Acoustic Franciacorta a Provaglio d’Iseo suonando il proprio arrangiamento, particolarmente elaborato, di Strawberry Fields Forever.