Maria Laura Bigliazzi è una cantante Jazz innamorata da tempo delle sonorità latine, con una sensibilità artistica aperta a qualunque contaminazione possa definirsi etnica. Da anni scrive ed interpreta canzoni cantando in italiano, spagnolo, portoghese ed inglese. Dalla comune passione per la musica Latina nasce questo progetto. Un viaggio musicale che porta la Maryel Acoustic Band alla ricerca di un sound personale, raffinato e dai forti sapori latini.
Il repertorio mescola brani della tradizione latinoamericana, mettendo in luce spesso autori talvolta trascurati (Guinga, Djavan, Veloso, Jobim ecc) insieme a composizioni originali.
Maria Laura Bigliazzi (voce)
Roberto Nannetti (chitarra)
Franco Fabbrini (contrabbasso-basso elettrico)
Maria Laura Bigliazzi:
Già dal 1994 è attiva sulla scena jazzistica come leader di proprie formazioni, ed ha all’attivo numerose collaborazioni.
Ha cantato con vari musicisti tra i quali Tony Scott, Gianni Basso, Stefano De Bonis, Raffaello Pareti, Marco Tamburini, Giulio Visibelli, David Boato, Ferruccio Spinetti, Cheryl Porter, Joanna Sims e Virtuos Standards of Chicago, ed inciso con Ares Tavolazzi, Fabrizio Bosso, Stefano “Cocco” Cantini, Alberto Borsari, Bruno Cesselli, Luciano Biondini, Gilson Silveira, Hamilton De Holanda.Oltre al jazz è appassionata del repertorio brasiliano e sud-americano e canta in portoghese e spagnolo, suonando anche le percussioni.
Si è esibita in numerose rassegne e festivals :Festival Internazionale Intercity São Paulo,Ritmi dal Mondo- Campobasso, Arezzo Jazz Festival- 2004, Colonial 17 Salvador de Bahia-Brasile 2007, Terni Jazz Festival, Rassegna del Jazz Italiano Città di Siena, Roma incontra il mondo-Villa Ada- Roma, Friuli Venezia Giulia Jazz 2000, Jazz Cocktail, Lucca Jazz Donna 2009, e Voci di Fonte 2011. Nel 2003 ha inciso il primo CD a suo nome dal titolo Despierta ya (Enthropya)
allegato alla rivista JazzIT, ricevendo numerose recensioni positive.
Con il Maria Laura Bigliazzi Jazz Quartet ha creato lo spettacolo Ritratti di Donna.Il gruppo ha registrato nel 2012 un CD uscito per l’etichetta tedesca Seven Jazz che è
stato presentato al prestigioso GMF London Jazz Workshop and Musica Festival, al Jazz Cocktail, ed al Greycat con ospite Fabrizio Bosso.
Da anni alterna l’attività didattica a quella concertistica. Attualmente è docente presso la Fondazione Siena Jazz.
“Una voce vera essenziale, a tratti commovente, forte e al tempo stesso fragile, arcana perchè riesce ad infondere a questi brani una dimensione atemporale, sospesa al di fuori del tempo.” Paolino dalla Porta
“..una registrazione acustica dall’effetto solare e terapeutico, ….. una capacità di entrare nelle corde dei brani, cosa non facile da indovinare con tale spontanietà…. una voce profonda e “presente”… ”.
Sergio Sapada – Suono (n° 361 ottobre 2003)
“…un jazz rilassato e emotivamente (non effettisticamente) teso….non mancano momenti di autentica poesia.” Antongiulio Zimarino – Jazz Convention 2004
La voce di Maria Laura ha un timbro molto bello e comunicativo, calda e percorsa di venature scure…..merita tutta la fortuna possibile”. Mauro Montalbani – Musibrasil 2003
Roberto Nannetti :
Chitarrista, didatta, compositore e arrangiatore, inizia la professione di ‘stage musician’ negli anni ’80 lavorando con alcuni autori italiani e partecipando a trasmissioni televisive (Fantastico, Domenica In…, Maurizio Costanzo Show, San Remo ’89 ecc.), a registrazioni e produzioni discografiche. Comincia una lunga collaborazione con Sergio Caputo (LP “No Smoking” , “I love jazz” ,”Serenadas”) e partecipa a varie trasmissioni televisive tra cui San Remo 1998, Domenica In, Mai dire Gol etc. In ambito Jazz ha suonato con vari musicisti tra i quali Stefano Cantini, Ares Tavolazzi, Giulio Visibelli, Sergio Gistri, Nicola Vernuccio ,Andrea Melani , Raffaello Pareti, Ettore Bonafè. Tra le sue incisioni ricodiamo il suo primo CD come leader “Waiting for you” ’90, il CD “Don Quijote”2004, e con il quartetto EGG il CD Urla 2010. Ha suonato in varie rassegne e Festival Jazz, tra cui Umbria Jazz ’89, al Festival di Ulm ’94, e Burghausen e Stuttgart. ’96, al Jazz Festival di Izmir in Turchia 2010-2011, al Jazz Cocktail ed alla Rassegna del Jazz Italiano “Città di Siena”. Dall’87 è docente ai corsi invernali di Musica Jazz dell’Associazione Siena Jazz (C.P.M. di Siena, Corsi di Improvvisazione).
Franco Fabbrini :
Polistrumentista, compositore e arrangiatore. Diploma Accademico di 2° Livello in Jazz all’Istituto Superiore di studi musicali “Pietro Mascagni” di Livorno con il M° Mauro Grossi. Precedenti studi con Roberto Nannetti, Tomaso Lama e Franco D’Andrea.
Corsi di perfezionamento e di improvvisazione tenuti da Miroslav Vitous , Furio Di Castri , Paolo Fresu , Mauro Grossi e Clark Suprynowicz (Berkeley, CA).
Nel 1994 ha frequentato un Corso di Perfezionamento di Musica per Film tenuto da Ennio Morricone e Sergio Miceli all’Accademia Chigiana di Siena.
Ha partecipato a rassegne e festival italiani e europei (Umbria Jazz, Siena, Burghausen, Ulm, Stuttgart, Chartre, Smirne, etc). Collabora attualmente con l’attore regista Alessandro Benvenuti come bassista e arrangiatore.
Compone musiche per teatro e svolge attività di compositore e arrangiatore nel campo della musica leggera e della canzone d’autore.
Insegna basso elettrico, musica d’insieme, ear-training, informatica musicale e teoria ai Corsi di Formazione Musicale della Fondazione Siena Jazz.